Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito accetti di utilizzare i cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (GDPR) 679/2016

Il COMUNE DI ROCCAGORGA, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento europeo Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) 679/2016, in vigore dal 25 Maggio 2018, offre agli utenti la possibilità di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso l’indirizzo www.comuneroccagorga.it.

L’informativa che segue è resa solo per il sito del Comune di Roccagorga (http://www.comuneroccagorga.it/) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Finalità del Trattamento

I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.

Nell’ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare dati necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Roccagorga, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale, o per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Il trattamento può inoltre riguardare tutti i dati forniti al momento della registrazione o fruizione di servizi online.

Luogo e Modalità di Trattamento dei Dati

I trattamenti connessi ai servizi web del sito si svolgono presso la sede del Comune di Roccagorga e avvengono, per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza, volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale incaricato del trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti quali nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo email, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in ogni caso compatibili con gli scopi previsti al momento della raccolta, come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, segnalazioni copie di atti e provvedimenti, ecc.) o utilizzano servizi online (avvio di un procedimento, visura dello stato del procedimento, accesso agli atti, ecc.)  sono trattati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta, e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario.

I dati relativi a servizi online non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.

Tipologia e Natura dei Dati Trattati


Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Tali dati, pur non essendo raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questa tipologia di dati è utilizzata al solo fine di ricavarne informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, vengono conservati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività di analisi e di elaborazioni statistiche comparative e comunque per un periodo di tempo non superiore a 12 mesi.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o l’utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web, comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Questo potrebbe comportare che gli utenti possano essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore dell’Amministrazione a cui è in carico l’espletamento della richiesta o da sistemi automatici di notifica di eventi (esempio: corretta o errata ricezione di una istanza, avvicinarsi di una scadenza, ecc.).

Specifiche informative potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Ove l’accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:

  • i dati personali, raccolti e conservati in banche dati, verranno trattati da dipendenti incaricati dal titolare del trattamento, e non saranno oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e con le modalità da questa consentite;

  • il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679, ed in particolare di avere conferma dell’esistenza di dati lo riguardano, di ottenere la cancellazione dei dati trattati in violazione di legge e di ottenere l’aggiornamento e la rettifica dei propri dati personali, secondo le modalità e nei casi previsti dalla legge stessa.

Cookies

Un cookie (più propriamente HTTP cookie) è una piccola porzione di dati inviati da un sito web mentre lo si naviga e memorizzati nel browser dell’utente. Nel corso della navigazione del sito, il browser ritorna il cookie al server per aggiornarlo sulla precedente attività dell’utente. I cookie sono un meccanismo affidabile che i siti web utilizzano per ricordare le informazioni di stato (come ad esempio gli elementi in un carrello della spesa) o per registrare l’attività di navigazione dell’utente (bottoni cliccati, autenticazione, pagine visitate).

Per maggiori informazioni vedi:

Il Comune di Roccagorga non fa uso di “cookie di profilazione” volti a raccogliere informazioni sulle preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione del sito web istituzionale.

In alcuni casi sono utilizzati “cookie tecnici” quali cookie di sessione o cookie di navigazione.

L’uso di cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e per l’erogazione di servizi online.

I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

Conferimento dei Dati

Utilizzando i servizi presenti sul portale e/o compilando specifici moduli web richiesti per l’attivazione di determinati servizi, chi naviga nel sito garantisce che i dati personali eventualmente forniti siano corretti, veritieri e aggiornati. Si impegna, inoltre, ad aggiornare tempestivamente i dati registrati affinché questi siano costantemente aggiornati, completi e veritieri.

Il conferimento dei dati può avere natura obbligatoria per l’attivazione di specifici servizi online, come sarà meglio specificato nelle relative pagine dedicate. In questi casi il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio o quanto richiesto.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione e per i dati aventi carattere obbligatorio, negli altri casi, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con gli uffici per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.

Titolare del Trattamento

Il “Titolare” del trattamento è il Comune di Roccagorga che ha sede in Roccagorga, via 28 maggio, 2.

Diritti degli Interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione.

Hanno inoltre il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro, si invita a presentare le eventuali richieste al Comune di Roccagorga inviandole alla mail protocollogenerale@comuneroccagorga.telecompost.it aggiornato il 25/05/2018

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) il Comune di Roccagorga, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, informa che:

  • • i dati personali sono trattati solo per lo svolgimento dei servizi richiesti nel sito www.comuneroccagorga.it, nell’ambito dei fini istituzionali dell’Ente;

  • • il trattamento dei dati è realizzato mediante l’utilizzo di procedure informatiche e telematiche in grado di tutelare e garantirne la riservatezza e ridurre al minimo la soglia di pericolo di accessi abusivi, furti o manomissioni dei dati stessi, in conformità a quanto previsto dagli artt. 31 e seguenti del D.Lgs. 196/2003 e dall’allegato B allo stesso decreto;

  • • il mancato conferimento dei dati personali ritenuti obbligatori renderà impossibile l’erogazione del servizio;

  • • il Responsabile del trattamento è il Comune di Roccagorga.                                                                        

Accessibilità

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità. Il Comune di Roccagorga ha ricevuto, in data 7 Novembre 2013, il "Logo di Accessibilità", il quale attesta il superamento dei requisiti di accessibilità per i siti web delle pubbliche amministrazioni.

Di seguito riportiamo:

1. L'elenco completo dellle Access Key
2. I riferimenti normativi per l'accessibilità
3. Il rapporto completo di accessibilità del Comune di Roccagorga, accettato e validato dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione)


E' possibile inoltre, attraverso i lonk sottostanti, scaricare:


 

1 - Elenco AccessKey da Home Page: [1] Amministrazione[2] Uffici[3] Risorse[4] Cittadino[5] Download[6] Turismo[7] Multimedia[8] Contatti[9] Credits

 


 

2 - Legge dell'ordinamento italiano del 9 gennaio 2004, n. 4 (G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004)
Recante «Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici».

Requisiti tecnici di accessibilita' e punti di controllo per la valutazione di conformita'

I requisiti tecnici di accessibilita'  ed  i  relativi  punti  di controllo per la verifica di conformita' sono  stati  definiti  sulla base dei Principi, delle  Linee  guida  e  dei  Criteri  di  successo contenuti nella Recommendation che il World Wide Web Consortium (W3C)

- Web Accessibility Initiative (WAI) ha pubblicato l'11 dicembre 2008 e che contiene le Web  Content  Accessibility  Guidelines  2.0  (WCAG 2.0).

I quattro principi ispiratori comuni alle WCAG 2.0 e al  presente documento sono i seguenti:

Principio  1:  percepibile  -  le  informazioni  e  i  componenti dell'interfaccia utente devono essere presentati in modo che  possano essere fruiti attraverso differenti canali sensoriali.

Principio 2: utilizzabile - i componenti dell'interfaccia  utente e i comandi  in  essa  contenuti  devono  essere  utilizzabili  senza ingiustificati disagi o vincoli per l'utente.

Principio 3: comprensibile - gli utenti devono poter  comprendere le modalita' di funzionamento dell'interfaccia e le  azioni  in  essa contenute necessarie per ottenere servizi e informazioni.

Principio 4:  robusto  -  il  contenuto  deve  essere  abbastanza robusto da poter essere interpretato in modo affidabile da una  vasta gamma di programmi utilizzati  dall'utente,  comprese  le  tecnologie assistive.

I requisiti tecnici fanno riferimento alle 12 Linee guida in  cui si articolano i suddetti principi delle WCAG 2.0.

I punti  di  controllo  per  la  verifica  di  conformita'  fanno riferimento ai Criteri di successo delle  WCAG  2.0.Il  rispetto  dei seguenti requisiti corrisponde al livello  di  conformita'  AA  delle WCAG 2.0.

Requisiti tecnici di accessibilita'

Requisito 1 - Alternative testuali: fornire alternative  testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che  il  testo predisposto  come  alternativa  possa  essere  fruito  e  trasformato secondo le necessita' degli utenti, come per  esempio  convertito  in stampa a caratteri  ingranditi,  in  stampa  Braille,  letto  da  una sintesi vocale, simboli o altra  modalita'  di  rappresentazione  del contenuto.

Requisito 2  -  Contenuti  audio,  contenuti  video,  animazioni: fornire  alternative  testuali  equivalenti   per   le   informazioni veicolate  da  formati  audio,  formati  video,  formati   contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

Requisito 3 - Adattabile: creare  contenuti  che  possano  essere presentati in modalita'  differenti  (ad  esempio,  con  layout  piu' semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

Requisito 4 - Distinguibile: rendere piu' semplice agli utenti la visione e l'ascolto dei contenuti, separando  i  contenuti  in  primo piano dallo sfondo.

Requisito 5 - Accessibile da tastiera: rendere disponibili  tutte le funzionalita' anche tramite tastiera.

Requisito  6  -  Adeguata  disponibilita'   di   tempo:   fornire all'utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

Requisito 7 - Crisi epilettiche:  non  sviluppare  contenuti  che possano causare crisi epilettiche.

Requisito 8 - Navigabile:  fornire  all'utente  funzionalita'  di supporto per navigare, trovare contenuti  e  determinare  la  propria posizione nel sito e nelle pagine.

Requisito 9 - Leggibile: rendere  leggibile  e  comprensibile  il contenuto testuale.

Requisito 10 - Prevedibile: creare pagine web che appaiano e  che si comportino in maniera prevedibile.

Requisito  11   -   Assistenza   nell'inserimento   di   dati   e informazioni: aiutare l'utente ad evitare gli  errori  ed  agevolarlo nella loro correzione.

Requisito 12 - Compatibile: garantire la  massima  compatibilita' con i programmi utente e con le tecnologie assistive

 


 

3 - RAPPORTO CONCLUSIVO DI ACCESSIBILITA'

 Modello per i soggetti di cui all’articolo 3, comma 1, della legge 9 gennaio 2004, n. 4

 Soggetto interessato:                   COMUNE DI ROCCAGORGA

 Responsabile dell’accessibilità:      Dott.ssa Carla Amici

  URL del sito web in oggetto:         http://www.comuneroccagorga.lt.it

  Valutazione conclusa in data:        30 ottobre 2013          

 

Strumenti di valutazione

a) Browser

La valutazione è stata effettuata utilizzando i seguenti browser:

Browser

Versione

Ambiente Operativo

Apple inc. Safari

6

iOS 7

Google Chrome

29-30

Win Xp – Win Vista -  Win 7 – Linux - Mac

Internet Explorer

8-9

Win Xp – Win Vista -  Win 7

Internet Explorer Mobile

10

Windows Phone 8

Mozilla Firefox

20-24

Win Xp – Win Vista -  Win 7 – Linux - Mac

Opera Software

16

Win Xp – Win Vista -  Win 7 – Linux - Mac

b) Strumenti automatici / semiautomatici per validazione/valutazione

La valutazione tramite strumenti automatici o semiautomatici delle pagine del sito è stata  effettuata utilizzando le seguenti applicazioni:

Nome

Versione

Ambiente Operativo

www.validatorw3.org

Online

www.jigsaw.w3.org/css-validator/

Online

VA.MO.LA. (Unibo)

Online

www.webaccessibile.org/wuhkag

Online

www.achecker.ca

Online

www.htmlhelp.com/tools/validator

Online

www.widexl.com/seo/metatag-analyzer.html

Online

 

1. Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti

Dichiarazione di conformità ai 12 requisiti da sottoporre a verifica tecnica ai sensi dell’art. 2, comma 2, e dell’art. 5, comma 2, del DM 08/07/2005

Requisito

Conforme (Si/No/N.A.)

Annotazioni
(in caso di non conformità o non applicabilità)

1

Si

2

Si

3

Si

4

Si

5

Si

6

Si

7

Si

8

Si

9

Si

10

Si

11

Si

12

Si

Nota:

Si ricorda che la verifica rispetto ai vigenti requisiti, nonché di quanto previsto nel punto 2. Del presente modulo, va effettuata sulla home page, su tutte le pagine del sito direttamente raggiungibili dalla home page, su tutte le tipologie di pagine che presentano form (moduli) e di pagine di risposta, nonché su un campione statistico di pagine, non rientranti in quelle esaminate precedentemente, pari al 5% delle stesse.

 

2. Metodologia per la verifica tecnica

Esito dell’applicazione alle pagine del sito INTERNET delle metodologie di analisi suggerite al paragrafo 2 dell’Allegato A del DM 08/07/2005 (aggiornato dal DM 20/03/2013):

a) Verifica della indipendenza dalla piattaforma

Le informazioni e i servizi erogati sono fruibili su varie piattaforme e su diversi browser indicati nel punto 1 lettera a) del presente documento?   Si

b) Utilizzo di tecnologie compatibili con l’accessibilità

Una tecnologia web è definita compatibile con l'accessibilità quando è compatibile con le tecnologie assistive e con le funzioni di accessibilità dei browser e degli altri programmi utilizzati dall’utente.

Tecnologia utilizzata

Compatibile con l’accessibilità?
Si / No

Annotazioni

Xhtml 1.0 Strict

Si

CSS versione 3

Si

 

c) Verifica dei criteri di conformità

Criterio

Conforme
Si / No

Annotazioni

1. Totalità dei requisiti tecnici

Tutti i requisiti tecnici, quando applicabili, devono essere soddisfatti

Si

2. Pagine complete

La conformità va riferita ad intere pagine Web tenuto conto del criterio di non interferenza

Si

3. Processi completi

Quando un servizio è erogato mediante un processo che si sviluppa su più pagine web allora tutte le pagine web ad esso relative devono essere conformi, anche quando tali pagine si trovino su siti diversi

Si

4. Tecnologie per informazioni e servizi

Tutte le informazioni e tutti i servizi erogati nelle pagine web, negli oggetti in esse contenuti e mediante applicazioni realizzate con tecnologie web devono essere realizzati con le tecnologie compatibili con l’accessibilità come definite al precedente punto 2 sub. b)

Si

5. Non interferenza

Eventuali contenuti non essenziali per l’erogazione di informazioni e servizi, possono essere forniti tramite tecnologie non compatibili con l’accessibilità purché non impediscano agli utenti di accedere alle informazioni e servizi della pagina. Per tali contenuti è comunque richiesto il rispetto dei punti di controllo: 4.2 - Controllo del sonoro, 5.2 - Nessun impedimento all’uso della tastiera, 6.2 - Pausa, stop, nascondi, 7.1 – Lampeggiamenti.

Si

 

d) Verifica del formato e contenuto dei documenti

Il formato digitale dei documenti pubblicati necessari a fornire informazioni o a erogare servizi deve essere utilizzabile con tecnologie compatibili con l’accessibilità.

 

Nota:

Se un documento non risponde a queste caratteristiche, per sua natura o perché è disponibile solo in formato non compatibile con l’accessibilità, allora deve essere soddisfatto almeno uno dei seguenti punti:

a. il formato ed i contenuti dei documenti devono essere resi disponibili nella loro completezza anche in modalità adatta ad essere fruita mediante le tecnologie compatibili con l’accessibilità ed essere conformi ai requisiti tecnici di accessibilità;

b. per i documenti resi disponibili in formato digitale non utilizzabile con tecnologie compatibili con l’accessibilità, oppure che abbiano contenuti non conformi ai requisiti tecnici di accessibilità, devono essere forniti sommario e descrizione degli scopi dei documenti stessi in forma adatta ad essere fruita con le tecnologie compatibili con l’accessibilità e devono essere indicate in modo chiaro le modalità di accesso alle informazioni equivalenti a quelle presentate nei documenti digitali non accessibili. Quanto sopra deve essere applicato in particolare al contenuto dei siti delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 54 del d.lgs. 82/2005 – Codice dell’amministrazione digitale e successive modificazioni ed integrazioni.

Formato e contenuto dei documenti

Si/No/N.A.

Annotazioni

I documenti sono utilizzabili con tecnologie compatibili con l’accessibilità?

Si

 

Nel caso non siano compatibili con l’accessibilità:

Formato e contenuto dei documenti

Si/No/N.A.

Annotazioni

Il formato ed i contenuti dei documenti sono resi disponibili nella loro completezza anche in modalità adatta ad essere fruita mediante le tecnologie compatibili con l’accessibilità ed essere conformi ai requisiti tecnici di accessibilità?

-

Ai documenti resi disponibili in formato digitale non utilizzabile con tecnologie compatibili con l’accessibilità, oppure che abbiano contenuti non conformi ai requisiti tecnici di accessibilità, sono forniti sommario e descrizione degli scopi dei documenti stessi in forma adatta ad essere fruita con le tecnologie compatibili con l’accessibilità e sono indicate in modo chiaro le modalità di accesso alle informazioni equivalenti a quelle presentate nei documenti digitali non accessibili?

-

 

e) Redazione del rapporto di conformità

Indirizzo Web in cui è reso disponibile il rapporto completo di conformità

http://www.comuneroccagorga.lt.it/index.php/accessibilita

Elenco AccessKey da Home Page: [1] Amministrazione[2] Uffici[3] Risorse[4] Cittadino[5] Download[6] Turismo[7] Multimedia[8] Contatti[9] Credits

Copyright © 2013 - 2018 - Comune di Roccagorga - C.F.: 80004390599 - P.IVA: 00087890596 - Tutti i diritti riservati.

Manutenzione e aggiornamenti a cura (in fase di aggiornamento...)

Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL JoomlaFAP è una versione di Joomla con opportune modifiche che rendono questa installazione accessibile secondo quelle che sono le specifiche della Legge Stanca.

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido! Level Triple-A conformance, 
        W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0 Logo attestante il superamento, ai sensi della
Legge n. 4/2004, della verifica tecnica
						  di accessibilità.

Accessibilità - Bussola della trasparenzaCreditsNote Legali - Privacy